CHATTARE
Chattare è indubbiamente un modo nuovo e moderno di comunicare. Lo possiamo fare in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Però dobbiamo ammettere che chattare è una tipologia di comunicazione molto diversa dal dialogare guardandosi negli occhi. Possiamo affermare che trattasi di una comunicazione inespressiva, meno analitica e abbastanza asettica.
Ho avuto modo di constatare che spesso, attraverso la chat, non si pervenire a uno scambio dialogico totalmente soddisfacente, completo di tutti quei fattori umani che fungono di ausilio sia per esprimersi e sia per comprendere al meglio le intenzioni reali e i veri sentimenti dell’interlocutore. Di questa mancanza ce ne rendiamo conto con estrema facilità in quanto avvertiamo che alla complessità dei fattori che agiscono e interagiscono in un dialogo mancano delle importantissime informazioni visive e fonetiche, informazioni preziose che se sapute leggere o interpretare possono andare al di là delle stesse parole. Grazie a questa semplice considerazione deduciamo che se oltre alla scrittura avessimo a disposizione altri fattori, quali l’espressione del viso, la postura del corpo, il tono della voce e le sue variegate sfumature, tutte quelle informazioni supplementari alla scrittura sarebbero di grande ausilio per meglio comprendere le intenzioni dell'altro, quelle non enunciate o non chiarite attraverso la parola scritta.
Mi chiedo quanto possa essere valido un consenso affettivo o un dissenso amoroso espressi attraverso questo mezzo cibernetico così immediato, asettico e moderno. Quanto può esserci di vero, di parziale o di falso in un rapporto che nasce nel web, filtrato da uno schermo e da una tastiera? Può diventare "amore" anche un incontro virtuale instaurato magari sulle apposite chat dedicate agli incontri o è destinato al fallimento nel momento in cui la virtualità cederà il passo alla realtà?
Ultimi commenti
Quando si realizza tutto con amore ,il risultato brilla come stella ,come bagliori in mare,come fari nella notte.Complimenti
Grazie, gentilissima Angela, benvenuta nel mio sito.
Delicata, magica.Il dolore lieve
Oltre l'Universo conosciuto c'è tutto ciò che noi ignoriamo. Grazie, gentile Marco, per il suo intervento.